Chi siamo

Periferica è una libreria indipendente, nata ad Albinia (Gr), in Maremma, il 25 Marzo 2017.
Dietro al bancone, tra le scatole, siamo Chiara e Federico.  

Il nostro desiderio era quello di creare qualcosa che non fosse solo un negozio ma uno spazio per la condivisone e il confronto, un luogo di incontro, un centro culturale. Per questo, dalla sua nascita, Periferica ha organizzato (e organizza) presentazioni, corsi, laboratori, reading, cene letterarie, occasioni in cui i libri si mescolano alla musica, al teatro, alle altre forme d’arte, collaborando spesso e volentieri con scuole, associazioni, festival e altre realtà affini. 
Crediamo nella cultura come qualcosa di non esclusivo ma, anzi, come spazio orizzontale di scambio, relazioni e incontri, contaminazioni e reciprocità.

Come suggerisce il nome che abbiamo scelto per il nostro progetto, ci interessano i margini, quello che succede fuori dal centro. La nostra proposta è focalizzata sulle piccole e medie case editrici italiane e sulla loro produzione, spesso oscurata dal grande mercato editoriale.

Periferica è nata in Maremma, ma la sua geografia è fatta di relazioni. Grazie a questo sito potremo arrivare più facilmente agli affezionati che ci vengono a trovare in vacanza, a chi abita lontano e a chi ancora non abbiamo mai conosciuto.
Oltre ad esplorare il nostro catalogo online, se vi va, potete iscrivervi a Lunatica, la nostra newsletter mensile e tematica.
Ci troverete consigli di lettura, una playlist, gli eventi in libreria, una recensione di un libro che ci ha particolarmente colpito, contenuti speciali e molte altre cose, legate al tema del mese.

Qui sotto trovi un po' di video e di foto che ci raccontano